Ajax Allarme Pioltello
Parliamo spesso di Ajax Allarme Pioltello e di domotica semplice, ovvero di tutti quei prodotti che possono essere utilizzati senza avere un hub centrale particolare.
Un’installazione che necessiti di modifiche all’impianto elettrico e ancora di tutti quei gadget che funzionano fondamentalmente da soli, semplicemente connettendoli ad un sistema vocale google, amazon o apple.
Da ormai due anni non nascondiamo il fatto che alexa sia il nostro sistema di gestione della domotica – semplice – preferito in quanto, oltre ad avere un’interfaccia immediata e configurazioni molto facilitate grazie alle skill, offre un numero enorme di soluzioni hardware realizzate da amazon – gli echo – e di prodotti compatibili commercializzati dai vari brand.
Alexa inoltre, ha una risposta più rapida e ha avuto un’evoluzione negli anni sicuramente migliore rispetto alla controparte google se parliamo di domotica semplice.
Siri, o meglio apple, non riesce a stare al passo dei due rivali (anche solo per compatibilità prodotti) anche se, sfruttando sistemi più complessi come homeassistant, il sistema apple è quello che riesce ad avere una risposta al comando ancora più rapida – ma appunto necessita di configurazioni più complesse per arrivare alla perfezione.
Punto debole
Detto questo, va sempre tenuto a mente che qualunque sistema domotico semplice ha un punto debole.
Se manca la connessione potreste non poter più attivare determinate funzionalità in casa, dalla luce alle telecamere e qualsiasi altro esempio vi possa venire in mente.
Per questo motivo è sempre bene far coesistere i sistemi smart con quelli analogici in modo che la maggior parte delle attività domestiche possano essere fatte comunque anche con un tasto “vecchio stile”.
A maggior ragione, quando si parla di sicurezza e sistemi di allarme, riuscire ad avere una soluzione a prova di connessione e corrente diventa molto importante.
Sul mercato esistono moltissimi ottimi sistemi economici che permettono di avere sensori di vario tipo per porte, finestre, movimento e non solo, ma, nella maggior parte dei casi, queste proposte si scontrano con un problema importante.
In caso di mancanza di connessione wi-fi o corrente, tutto diventa inutilizzabile o comunque poco efficace.
Ajax
Da circa un anno e mezzo siamo stati contattati da ajax.
Azienda ucraina che inizialmente non conoscevamo (è entrata nel mercato statunitense quest’anno) ma che negli ultimi 12 mesi ha aperto le porte anche all’italia in modo molto serio. abbiamo aspettato a fare questa recensione perchè abbiamo atteso la maturazione della società per valutare l’azienda, contattare servizi di installatori italiani, agenzie di sicurezza e avere un’idea molto chiara dell’azienda.
prima della recensione abbiamo contattato tre agenzie di sicurezza con cui sappiamo ajax ha accordi, due installatori e una ditta di ristrutturazione che conosceva già il prodotto e ci hanno confermato tutti i feedback positivi che abbiamo notato anche noi, confermando anche il supporto ottimo dell’azienda lato backend e infrastruttura.
premesso questo, il sistema ajax ha i seguenti punti di forza che lo rendono un sistema di sicurezza reale e non un “gadget” per sentirsi sicuri e controllare le stanza ma assolutamente inadatto contro reali effrazioni organizzate. wi-fi, lan, sim: il primo punto a favore del sistema è la possibilità di connettere la base, cuore pulsante di tutto il sistema, a praticamente qualunque tipo di connessione.
la base si connette allo stesso tempo alla nostra rete wi-fi, ad un cavo ethernet e ad una rete dati grazie alla presenza di due slot sim card, dunque anche dual sim. questi gli scenari provati e tendenzialmente possibili: il router wi-fi va in errore, si spegne, perde la connessione o altro. ajax passa automaticamente alla connessione lan.